Progetto Marinella

 

Progetto unitario Marinella-Fiumaretta
Progettista: Progettista Arch. Luigi Piarulli
Anno di Progettazione Febbraio 2007
Soggetti promotori Regione Liguria, Ente Parco Montemarcello Magra, Provincia della Spezia, Comune di Sarzana, Comune di Ameglia
Strumenti urbanistico Masterplan
Leggi qui la scheda completa

 

Il Polo turistico della Piana di Marinella e di Ameglia era stato individuato tra i “Progetti-Territoriali” prioritari dal Piano Territoriale di Corrdinamento.
Il progetto Marinella era un’ipotesi di sviluppo della Bassa Val di Magra che interessava principalmente i comuni di Sarzana ed Ameglia, ma con importanti e significative peculiarità per tutto il territorio provinciale e, sotto molti aspetti, interprovinciale.

In una collocazione ottimale fra la Versilia e le Cinque Terre, il territorio del progetto dispone di un invidiabile patrimonio ambientale, paesaggistico, storico e culturale.
In questi anni le scelte di pianificazione e/o programmazione compiute dalle Istituzioni locali (PTC, PRUSST, Piano di Parco, PRG di Sarzana, linee preliminari PUC di Ameglia) sono state effettuate cercando di individuare per l’area un programma di riqualificazione mirato ad una valorizzazione produttiva ed ambientale, ad un’ottimizzazione delle aziende agricola, zootecnica, lattiero-casearia all’interno di un progetto più generale di valorizzazione turistica.
Si è trattato quindi di un insieme di scelte programmatorie orientate a favorire uno sviluppo turistico sostenibile, equilibrato e socialmente condiviso, un turismo che trova nella valorizzazione ambientale la principale risorsa da spendere a vantaggio dei cittadini, dell’economia e dell’occupazione.
L’amministrazione provinciale, insieme agli altri enti coinvolti, ha lavorato perchè tali orientamenti fossero posti alla base del Progetto Marinella-Fiumaretta, per dare vita ad un piano di sviluppo equilibrato e rispettoso della storia, del tessuto e della realtà locale, in grado di promuovere congiuntamente il recupero ambientale e il rilancio turistico di una parte così pregiata del nostro territorio.
Si vuole quindi proseguire su questa strada, nella assoluta convinzione che il “Progetto Marinella-Fiumaretta” rappresenti una priorità, una importante opportunità per avviare una nuova fase di crescita e di sviluppo economico in grado anche di fornire risposte concrete ai problemi occupazionali ancora aperti nella zona della Val di Magra e nell’intera provincia.
Dopo un intenso lavoro di studio e di approfondimento, attraverso una conferenza preliminare ai sensi dell’art. 14 della L.241/90 e s.m. conclusasi in data 04/04/2007, i rappresentanti degli Enti hanno sottoscritto un documento che esplicita una condivisione di massima ai contenuti del Masterplan ed individua il percorso attuativo del progetto, mettendo in evidenza come preliminarmente dovrà essere approvata la variante al Piano di Parco e successivamente, in
coerenza con le indicazioni già espresse nel verbale allegato all’Accordo Quadro del PRUSST dell’Area Centrale la Spezia Val di Magra, sottoscritto dalle Amministrazioni interessate il 6/12/2001, si procederà mediante accordo di pianificazione ex art. 57, legge regionale n.36/1997, al fine di garantire l’unitarietà del progetto, la contestualità dei momenti decisionali e un’efficace azione di raccordo dell’azione delle Amministrazioni coinvolte.
In data 26 luglio 2007 è pervenuto un ricorso al TAR da parte del Comitato Cittadino di Bocca di Magra, della Associazioni verdi Ambiente e Società, di Italia Nostra, di Associazione Italiana per il World Wide Fund For Nature – WWF e dei Comitati Spezzino per la Salute e l’Ambiente contro la Provincia della Spezia, la Regione Liguria, l’Ente Parco Montemarcello Magra, il Comune di Ameglia, il Comune di Sarzana, l’Autorità di Bacino Interregionale del Fiume Magra e della Società Marinella S.p.a. per l’annullamento della conferenza dei servizi del 04.04.2007 avente ad oggetto la condivisione del Master Plan del Progetto Unitario Marinella Fiumaretta (versione 2007) predisposto da Marinella S.p.a. e per l’annullamento di ogni atto presupposto, preparatorio, inerente, conseguente e/o comunque connesso ad essa. E’ ora in corso la relazione difensiva al TAR che la Provincia preparerà in coordinamento con gli altri Enti.

Provincia della Spezia, Linee programmatiche di mandato 2007-2012 Leggi qui

Vedi anche
Salviamo la Piana di Marinella dal Masterplan 2007 del Progetto Marinella Leggi qui

Rassegna stampa
Comunicato stampa GruppoMontepaschi, 2 ottobre 2008 Leggi qui
“Gazzetta della Spezia”, 28 dicembre 2013, Progetto Marinella, 5 Stelle all’attacco: “Masterplan vecchio, aprire a concorso di idee” Leggi qui
“Gazzetta della Spezia”, 21 giugno 2015, Piano Marinella, le osservazioni degli ambientalisti. “Grave esempio di consumo del suolo” Leggi qui
“Il Secolo XIX”, 10 maggio 2018, A.G.P., Sarzana, il Comune querela Marinella spa. Cavarra: «Tenuta a rischio ambientale» Leggi qui

Fonti
Provincia della Spezia, Linee programmatiche di mandato 2007-2012 Leggi qui
Senato della Repubblica, Legislatura 16 Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-05361 (Pubblicato il 9 giugno 2011, Seduta n. 565) Leggi qui